L’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale dell'esecuzione delle sanzioni penali» [efsp] è responsabile dell’esame federale di professione e dell’esame professionale federale superiore per il personale che lavora nel campo delle privazioni di libertà.
L’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale dell'esecuzione delle sanzioni penali» [efsp] è stata fondata nel 2017 da tre organizzazioni partner.
FES (Federazione degli Stabilimenti di detenzione svizzeri) e CCSPC (Conferenza dei Capi dei servizi penitenziari cantonali) come associazioni di categoria rappresentano le cosiddette «organizzazioni del mondo del lavoro» (oml). I loro membri sono i datori di lavoro del personale degli stabilimenti di privazione di libertà.
Il terzo partner, il CSCSP (Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali), offre i percorsi formativi di preparazione agli esami «Formazione di base» e «Formazione di quadri», che si concludono con gli esami federali.
L’associazione nella quale si sono riuniti i tre partner costituisce l’Organo responsabile per:
- l’esame di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Agente di custodia
- l’esame professionale superiore per l’ottenimento del diploma federale di Esperto/a in management nel campo delle privazioni di libertà
Entrambi gli esami sono di competenza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. La SEFRI incarica l’Organo responsabile [efsp] di vigilare sullo svolgimento uniforme e corretto degli esami federali e di garantire la qualità degli esami.
L’Associazione è tenuta a rendere conto alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.
Il Segretariato «Esami», aggregato al CSCSP, è responsabile del segretariato dell’associazione [efsp] e dell’organizzazione degli esami federali.
Organigramm epjv (PDF) (Documento disponibile solo in tedesco e francese)