Il Profilo di qualificazione «Agente di custodia (f)/Agente di custodia (m)» (PDF) del 30 ottobre 2017 è alla base dell’esame federale di professione rivisto, della Formazione di base del CSCSP che prepara all’esame e della formazione nella pratica. L’esame di professione ha un’impostazione basata sulle competenze operative. Durante l’esame i candidati devono dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie, definite nel Profilo di qualificazione, per esercitare la loro funzione in maniera professionale. In questo contesto non si tratta solo di essere in grado di ripetere quanto appreso. Le competenze comprendono infatti svariati aspetti: oltre al sapere e alla comprensione sono necessari anche capacità concrete nonché approcci, valori e motivazioni adeguati.
Coloro che superano l’esame federale di professione ottengono l’attestato professionale federale e possono portare il titolo protetto di Agente di custodia con attestato professionale federale.
L’ottenimento dell’attestato professionale federale dopo aver superato l’esame federale di professione comporta i seguenti vantaggi:
- Riconoscimento a livello federale
- Inserimento della formazione e dell’esame nel sistema formativo nazionale (formazione professionale superiore livello terziario B) e nel quadro nazionale delle qualifiche
- Attestazione che le competenze di base sono state acquisite conformemente al Profilo di qualificazione
- Possibilità di lavorare all’interno di uno stabilimento di privazione di libertà come «Agente di custodia qualificata/Agente di custodia qualificato»
- Maggiore flessibilità professionale all’interno degli istituti di privazione di libertà
- Accesso alla formazione di quadri e all’esame professionale federale superiore per persone che hanno assunto una funzione dirigente in uno stabilimento di privazione di libertà.